Profumi intensi che ricordano la frutta come le pere kaiser e le mele fragranti anticipano un sorso fresco e scattante.
L’acidità stimola il palato trovando via via i sapori fruttati e la sapidità.
Da provare con tagliata di tonno o merluzzo, crudità di pesce, piatti orientali con carni bianche, spezie e verdure.
DEGUSTAZIONE
Per degustare la Ribolla Gialla al massimo della sua espressività è consigliabile portarla alla temperatura di 8-10 gradi e versarla in un calice a tulipano, con pancia stretta, tipico per l’assaggio dei vini bianchi fermi.
Il colore è incantevole e vivo, giallo paglierino luminoso.
Avvicinando il calice al naso potete sentire vividi profumi di frutta croccante, la pera kaiser, la mela Golden a inizio maturazione, le gocce d’oro. Lasciatevi incantare da questi piacevoli profumi di frutta e scoprirete anche un lieve aroma di fiori di acacia, che regala finezza ed eleganza.
E ora assaggiate questo vino che sprigiona freschezza.
Il sorso è pulito e fragrante, stimola la voglia di cibo e lascia in bocca un piacevole gusto di scorze di limone e lime.
La Ribolla Gialla è il vino preferito delle crudità di mare, siano crostacei o tartare e carpaccio di tonno e pesce spada. Fa volentieri la conoscenza delle capesante gratinate, dei gamberi e degli scampi in guazzetto.
È una perfetta carta da giocare con la tagliata di tonno o di merluzzo e con i
piatti della cucina orientale a base di verdure, spezie e pollame.
TERRITORIO E AZIENDA
Terra di confine e luogo di memoria, in cui tra i magnifici paesaggi riecheggia l’eco delle guerremondiali.
È proprio qui che si perdono le parole e il silenzio domina incontrastato tra le ultime Alpi Giulie che toccano il Mar Adriatico. Colori, sensazioni e profumi si intrecciano in una storia secolare in cui è difficile parlare solamente dei vini del Collio Friulano.
In questa terra antica, nel 1960, nasce la storia d’amore tra Ferruccio Sgubin e il suo territorio, la sua collina.
Ci troviamo a Dolegna del Collio, nella località di Mernico. I terreni sono marnosi, ricchi di minerali da regalare alle uve che vi si coltivano. Il clima è ventilato, l’aria frizzante nelle sere d’estate. Le uve traggono beneficio da questo ambiente incantevole e riversano tutta la loro qualità nei vini che l’azienda Ferruccio Sgubin produce.
Ferruccio Sgubin ha saputo creare questo angolo di paradiso con l’appoggio della propria famiglia, che ha sempre condiviso le sue idee in tema di rispetto per l’ambiente e di passione nella produzione del vino.
L’obiettivo degli Sgubin è da sempre la crescita qualitativa dei prodotti. La pulizia e la fedeltà ai itigni, sia autoctoni come la Ribolla Gialla, sia internazionali, come il Sauvignon Blanc e il Pinot Grigio, caratterizzano la produzione aziendale.
L’attenzione estrema a interferire il meno possibile con l’ambiente circostante ha portato anche alla scelta di utilizzare un innovativo sistema di riscaldamento, che si alimenta con gli scarti della lavorazione della vite e della campagna. Un modo per sentirsi ancora più in armonia con la natura.
Degustare un vino dell’azienda Ferruccio Sgubin vi porterà ad assaporare la bellezza del paesaggio del Collio Friulano, a sentirne la freschezza, a godere della qualità della produzione vitivinicola.
Un calice sospeso tra le Alpi e il mare Adriatico, una terra antica, una famiglia che guarda lontano.
Ferruccio Sgubin